10 Gennaio 2018

Telecamere in condominio: posso spiare il vicino?

Chiaramente il titolo è provocatorio, chi ha interesse a spiare il vicino con la telecamera? Sicuramente si ha interesse a spiare quello che succede sul pianerottolo per capire se sta succedendo qualcosa di grave o è in atto un furto. Pensate a quando accade qualcosa e la polizia cerca di raccogliere quante più informazioni possibili anche attraverso le registrazioni degli impianti di sorveglianza condominiali e/o privati.

Videosorveglianza

Interferenze illecite nella vita privata. Il primo comma dell’art. 615 bis c.p. prevede che “Chiunque, mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell’articolo 614 (violazione di domicilio), è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni”. Il legislatore ha introdotto tale norma per far fronte alle sempre più presenti minacce alla riservatezza personale (privacy) legate all’evoluzione delle moderne tecnologie.

Ma se con le nostre telecamere private inquadriamo luoghi del condominio in cui a priori non è possibile prevedere la numerosità delle persone che vi transitano: parcheggio, atrio, androni,pianerottoli …  allora NON si potrà configurare il delitto indicato nell’art. 615 bis c.p. (Cass. n. 44701/2008).