6 Marzo 2020

Coronavirus e assemblee condominiali

Preso atto di quanto sancito dal DCPM 4.03.2020, considerato che fra le tante realtà prese in esame mancano le assemblee condominiali, riteniamo ci si debba comportare come segue.

Nelle aree rosse e gialle, dove vigono restrizioni ordinate dalle autorità competenti, quelle restrizioni vanno rispettate, il che vuol dire che ci si deve astenere dal convocare o tenere assemblee condominiali, anche perché si potrebbe incorrere in serie responsabilità, anche di tipo penale.

Nelle aree dove non vigono restrizioni esplicite, valgono le raccomandazioni contenute nel DCPM citato, sicché nel concreto vale quanto segue.

Assemblea non ancora convocate:

astenersi dal convocarle, anche perché il termine perentorio per l’assemblea obbligatoria è il 30 giugno. Per allora ci auguriamo che l’emergenza sia conclusa.

È opportuno comunque inviare una comunicazione ai condomini per chiarire le motivazioni del ritardo e precisare che tale comportamento è dettato dalla tutela della loro stessa salute.

Anche se il condominio non è espressamente citato, ci sono nel decreto situazioni analoghe espressamente indicate (meeting, convegni etc.) cosicché è legittimo operare in analogia.

Assemblee già convocate

Per le assemblee già convocate, in particolare se all’ordine del giorno c’è la conferma dell’amministratore, non potete non presentarvi.

Sarà opportuno andarci e, ammesso che dei condomini intervengano, insieme con loro decidiate di rinviare l’assemblea ad altra data.
Giova ricordare che l’assemblea può dichiararsi deserta già dopo 20-30 minuti dalla data dell’orario indicato nella convocazione. È opportuno che facciate comunque un verbale di “assemblea deserta e che lo facciate firmare da almeno un paio di condomini.

Accesso allo studio di amministrazione

Per lo studio: limitate l’accesso delle persone al vostro studio diramando una circolare in cui sospendete gli orari di disponibilità, salvo casi estremamente urgenti e con responsabilità a carico di chi decida di venire comunque.
Invitate i vostri condomini a contattarvi telefonicamente o via e-mail, invece di venire a studio.

Norme di igiene e profilassi

Norme di igiene e profilassi: oltre quanto già indicato nella circolare ministeriale, suggeriamo di inviare una circolare ai condomini invitandoli ad evitare qualsiasi assembramento nelle aree condominiali e a privilegiare le corse individuali nell’uso degli ascensori; parimenti inviare una circolare alle ditte di pulizia dei condomini, raccomandando di disinfettare con alcool o amuchina le superfici soggette al contatto con le mani (pulsantiere, corrimani, campanelli etc.