12 Dicembre 2019

Gestione servizi IT

Noi operiamo nel settore dell’IT (Information Technology) aiutando gli studi professionali a gestire con efficienza i propri servizi IT.

Per comprendere bene il significato della gestione del servizio IT dobbiamo prima convenire sul significato di servizio.

Un servizio è un “mezzo” per fornire valore ai clienti, aiutandoli a raggiungere i risultati attesi, senza doversi occupare in proprio dei costi e dei rischi specifici insiti nella produzione ed erogazione del servizio stesso, che sono invece a carico del fornitore del servizio.

Per esempio l’acquisto di un’auto propria comporta il sostenimento del costo di acquisto, di assicurazione, di circolazione, di manutenzione e la gestione in proprio dei rischi connessi al funzionamento del mezzo e al suo utilizzo. Il noleggio di un’auto lascia invece sul fornitore del servizio di noleggio i costi e i rischi sopra citati, trasferendo al cliente solo l’onere di corrispondere il prezzo per il servizio ricevuto.

La nostra gestione dei servizi è orientata agli aspetti manageriali invece che tecnici o tecnologici occupandosi della gestione dei servizi IT, interessandosi al punto di vista dei clienti e al contributo che tali servizi possono dare al business.

Facciamo un esempio nell’ambito strettamente tecnologico. Uno studio professionale che desideri espandere il proprio business su internet potrebbe scegliere di realizzare ed ospitare sui propri server il proprio sito web, oppure affidarsi ai servizi di uno o più fornitori esterni. Nel primo caso dovrà sostenere i costi di acquisto dell’hardware, delle licenze software e dei canoni per la connettività, più gli oneri e i rischi connessi alla sua gestione e manutenzione, come ad esempio quelli legati alla sicurezza informatica, alla stabilità dell’infrastruttura e alla manutenzione applicativa. A questi vanno poi aggiunti i costi delle competenze tecniche necessarie a sviluppare, mantenere ed erogare il servizio secondo i livelli di qualità attesi. L’alternativa a questo scenario è invece quella di rivolgersi ad uno o più fornitori di servizi IT che si occuperanno, a proprio rischio e con propri mezzi, di realizzare ed erogare il sito web in cambio di un corrispettivo e impegnandosi a mantenere i livelli di qualità concordati.

In quest’ultimo scenario tutti i costi e la complessità sottesa alla gestione del servizio sono quindi trasparenti per lo studio professionale. Infatti il cliente vedrà il servizio solo come un mezzo per fornire valore al proprio business e facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi come ad esempio vendere on-line o raggiungere nuovi mercati con facilità.

Noi come Amministrazioni Petrucci ci poniamo nell’ottica di fornire ai nostri clienti servizi chiavi in mano occupandoci della gestione dei servizi IT e quindi interessandoci alla prospettiva dei clienti e al contributo che l’ IT può dare al business:

  • il servizio è inteso come un “mezzo” per fornire valore ai clienti e non come una “tecnologia”;
  • il valore, inteso come valore d’uso percepito dai clienti, è la capacità del servizio di facilitare il raggiungimento di specifici risultati di business, quindi non come capacità della tecnologica;
  • l’ownership del servizio, intesa come attribuzione dei costi e dei rischi sottesi alla produzione del servizio, è posta a carico del fornitore, non del cliente;
  • se il cliente possiede già dei propri mezzi allora noi possiamo facilmente gestire questi mezzi tecnologici come se fossero parte di un servizio interamente erogato da noi con un piccolo assessment tecnologico propedeutico alla presa in carico.

Richiedeteci pure un preventivo per gestire al meglio i servizi che ci vorrete affidare.